Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Turistica

Turistica 4 2010: volume completo

Turistica 4 2010: volume completo

Questo ultimo numero della rivista dell’anno 2010 chiude un percorso inziato venti anni fa, a seguito dell’esperienza felice della Direzione di Politica del Turismo, che era la rivista della Confcommercio edita da Maggioli, durante il periodo 1988-200, e sorretta anche dalla BIT...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il termalismo in Valle d'Aosta: dal soggiorno per cura alla vacanza di benessere

Il termalismo in Valle d'Aosta: dal soggiorno per cura alla vacanza di benessere

Le prime strutture termali valdostane sono riconducibili alla fondazione delle città romane. La creazione di Augusta Praetoria (Aosta) nel primo secolo a.C. aveva portato alla costruzione di terme con palestre e piscine...
Prezzo: 7,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il lavoro delle donne e buone pratiche di imprenditoria femminile nel turismo rurale in Sicilia

Il lavoro delle donne e buone pratiche di imprenditoria femminile nel turismo rurale in Sicilia

L'esistenza di una problematica di genere nel mercato del lavoro è un dato ormai acquisito da tempo nella letteratura socio-economica sia a livello nazionale che internazionale...
Prezzo: 8,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Ostelli della gioventù e movimento turistico: il segmento nazionale e il caso della Regione Sardegna

Ostelli della gioventù e movimento turistico: il segmento nazionale e il caso della Regione Sardegna

Gli ostelli della gioventù rappresentano una tra le più significative espressioni di una offerta di ospitalità adeguata alle capacità di spesa ed alle aspettative di viaggio di differenziati segmenti di utenza...
Prezzo: 8,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Il rapporto fra il Bel Paese ed il gioco del Golf è molto complesso e difficile da valutare. Complessità e difficoltà aumentano ancora di più se si considera il fenomeno in chiave turistica...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo del golf come opzione strategica per le destinazioni turistiche. Focus sullo stato dell'arte in Veneto

Il turismo del golf come opzione strategica per le destinazioni turistiche. Focus sullo stato dell'arte in Veneto

In Italia lo sport è un settore economico molto sviluppato. Non è difficile immaginare quante possano essere le opportunità offerte da un'attenta integrazione con il turismo...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il golf come metafora pubblicitaria

Il golf come metafora pubblicitaria

Il principale obiettivo della ricerca "Il golf come metafora pubblicitaria" è far comprendere ai media che comunicare il golf significa dare spazio a uno sport a elevati standard formativi, che trasmette la cultura delle regole, del rispetto dell'ambiente e dell'avversario...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Storia ed attualità del gioco del "Golf"

Storia ed attualità del gioco del "Golf"

Autore: Alice Lupi
Il Golf è uno sport d'élite? Lo è stato in passato ma non lo è più oggi, anche se molte persone conservano tale pregiudizio e non si avvicinano a tale sport...
Prezzo: 10,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive: luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincial di Siena

Senso di appartenenza e motivazione nelle imprese ricettive: luci e ombre sulla soddisfazione del personale alberghiero in alcune strutture della provincial di Siena

Autore: Lucia Varra
L'attuale congiuntura economica impone al sistema turistico un profondo momento di riflessione sulle modalità e sui processi di creazione di valore per il cliente...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Alma Clienti: il canto popolare come capitale immateriale

Alma Clienti: il canto popolare come capitale immateriale

Da una quindicina di anni Santino Scarpa, con Enrico Renna, ha iniziato a lavorare sui canti antichi popolari del Cilento, iniziando subito da una ricerca diretta sul campo presso gli anziani cantori del luogo...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Turismo e recupero della musica popolare: ipotesi di progetto

Turismo e recupero della musica popolare: ipotesi di progetto

Autore: Paolo Sani
Il patrimonio demoetnoantropologico è costituito da elementi che meritano di essere salvaguardati sia dal punto di vista legale che sostanziale per le generazioni future...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il Festival Puccini: realtà e immagine per il turismo

Il Festival Puccini: realtà e immagine per il turismo

La nascita del Festival Puccini coincide con l'inaugurazione del Carro di Tespi Lirico, il 24 Agosto 1930, a Torre del Lago, davanti alla tomba di Giacomo Puccini...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Le Opere e i Festival come immagine dell'Italia

Le Opere e i Festival come immagine dell'Italia

La Musica non è un contesto univoco ma, piuttosto, un poliedro irregolare e complesso composto da molte segmentazioni che talvolta si sovrappongono, talaltra si ignorano o si contrappongono...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Le vacanze degli italiani viste dalla Doxa

Le vacanze degli italiani viste dalla Doxa

Autore: Doxa
Si propone una indagine campionaria Doxa condotta nel 2008 e riferita all'anno precedente. Doxa pubblica da più di mezzo secolo indagini sulle vacanze degli italiani ed è l'Istituto decano in tal senso...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il vallo di Diano: progetto sviluppo sostenibile

Il vallo di Diano: progetto sviluppo sostenibile

Il Vallo di Diano ha visto nel tempo la nascita di imprese sia legate all'agricoltura che al settore manifatturiero...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La congiuntura turistica nel 2007

La congiuntura turistica nel 2007

Partendo dai dati provvisori di fonte E.P.T., è stata effettuata una stima relativa a tutto l'anno 2007. Presentiamo la proiezione dei dati raccolti su tutto l'anno tenendo conto dei diversi parametri e vincoli di riferimento...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La domanda turistica in Campania

La domanda turistica in Campania

Nel 2006 i dati diffusi dall'Istat relativi al flusso totale di clienti, che hanno soggiornato presso gli esercizi ricettivi dislocati sul territorio campano, hanno registrato 19,1 milioni di giornate di presenza a fronte di 4,5 milioni di arrivi...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Campania Vision 2014-2020: strategie per il turismo

Campania Vision 2014-2020: strategie per il turismo

I grandi cambiamenti dell'ultimo ventennio, in buona parte dovuti alla diffusione di internet e della sua implicita logica relazionale, hanno ridefinito il ruolo delle destinazioni...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo subacqueo: un potenziale "sommerso" per le destinazioni italiane

Il turismo subacqueo: un potenziale "sommerso" per le destinazioni italiane

Nelle pagine che seguono si intende offrire una visione d'insieme del fenomeno del turismo subacqueo in Italia...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Verso la seconda generazione del web nel turismo

Verso la seconda generazione del web nel turismo

Blogs, siti di recensioni, siti per la condivisione di foto e video ecc. tutte queste applicazioni, di cui si sente parlare sempre più frequentemente, sono etichettate come applicazioni appartenenti ad una presunta seconda generazione di servizi web...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List

Vai a pagina 2Vai a pagina 4
Sei a pagina 3

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner