Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Edizione XVII 2010 - 2011

Un cenno al Rafting

Un cenno al Rafting

Autore: Antonio Rana
Il successo del rafting è dovuto al fatto che è alla portata di tutti: basta saper nuotare e affidarsi all'esperienza delle guide che conoscono i segreti delle correnti...
Prezzo: 2,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo nautico in Italia: le potenzialità di un settore già leader

Il turismo nautico in Italia: le potenzialità di un settore già leader

Il biennio appena trascorso ha segnato una battuta d'arresto per il settore della nautica da diporto; ma è sul turismo del mare che si giocherà, di fatto, la reale partita per la rivalutazione del patrimonio costiero italiano...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
ll sistema delle fiere ed il turismo fieristico

ll sistema delle fiere ed il turismo fieristico

Il presente contributo mira ad analizzare la realtà del sistema fieristico italiano ed a fornire alcune valutazioni in merito all'indotto turistico generato dalle stesse...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo religioso fattore attrattivo dello sviluppo locale

Il turismo religioso fattore attrattivo dello sviluppo locale

Il turismo culturale legato all'offerta del bene religioso è un potenziale fattore di attrazione turistica e un'importante risorsa per lo sviluppo sostenibile del territorio...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Ecoturismo: scenari internazionali e marketing turistico

Ecoturismo: scenari internazionali e marketing turistico

La letteratura presente sull'ecoturismo conta oramai alcuni decenni di studi, ricerche e pratiche internazionale. Dai primi lavori degli anni Ottanta l'ecoturismo è diventato un mercato in sorprendente crescita relativamente ai flussi turisti mondiali...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Reinventing Hospitality: scenari e tendenze

Reinventing Hospitality: scenari e tendenze

Nelle pagine che seguono vengono evidenziate le principali problematiche relative alle strutture ricettive RTA nonché presentato uno studio relativo all'innovazione nel settore della ricettività...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Patrimonio culturale immateriale e turismo

Patrimonio culturale immateriale e turismo

Stando all'Annuario dello spettacolo 2009 della SIAE, in Italia in quell'anno si è fatto festa per oltre 3 milioni di giornate in 163 mila "spazi"...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
L'UNESCO

L'UNESCO

Autore: Rahele Hagos
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, meglio conosciuta come UNESCO, è un'istituzione intergovernativa fondata a Londra il 16 novembre del 1945...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
I Green Meeting per la sostenibilità ambientale degli eventi. Principi, obiettivi e principali esperienze in atto

I Green Meeting per la sostenibilità ambientale degli eventi. Principi, obiettivi e principali esperienze in atto

I Green Meeting sono una tipologia di eventi che vengono organizzati cercando di ridurre il più possibile l'impatto negativo che hanno sul nostro ambiente, in tutte le fasi...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Le relazioni tra energia e turismo. Idee per una "qualità sostenibile"

Le relazioni tra energia e turismo. Idee per una "qualità sostenibile"

Fortissime sono le interrelazioni che corrono tra le due materie energia e turismo, ognuna soggetta ad un costante processo di crescita autonoma. Per il nostro Paese entrambi i settori rivestono un ruolo molto importante...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List

Vai a pagina 4Vai a pagina 6
Sei a pagina 5

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner