Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Partners

Edizione XV 2006 - 2007

Statistiche e Percezione del Turismo

Statistiche e Percezione del Turismo

Questo "rapporto" vuole porre un primo grande problema che ostacola l'interpretazione del fenomeno turistico rendendolo magmatico, incerto e poco definibile: quello delle statistiche sul turismo...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il movimento dei clienti

Il movimento dei clienti

Nel 2005 i dati provvisori sul flusso totale di clienti nell'insieme degli esercizi ricettivi hanno registrato 355 milioni di giornate di presenza, per un complesso di 88,3 milioni di arrivi...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La ricettività

La ricettività

I dati relativi alla consistenza delle strutture ricettive nel periodo compreso tra il 2000-2004 evidenzia una crescita continua nella dotazione dei posti letto, sia per gli esercizi alberghieri che complementari...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La domanda turistica dei residenti nel 2005 -  Il turismo delle regioni: I principali indicatori

La domanda turistica dei residenti nel 2005 - Il turismo delle regioni: I principali indicatori

L'Italia è storicamente tra i paesi attrattori di turismo, in grado cioè di attrarre visitatori dal resto del mondo...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo nell'economia italiana

Il turismo nell'economia italiana

Autore: Mara Manente
Il quadro economico internazionale a fine 2005 ha confermato l'ottimo andamento dell'economia mondiale e il consolidarsi dei segnali positivi anche per l'Europa...
Prezzo: 7,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Trasporti

Trasporti

I dati strutturali e congiunturali delle infrastrutture e dei trasporti, salvo casi eccezionali, per loro natura non mostrano variazioni sensibili nel breve termine...
Prezzo: 7,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il Sistema delle imprese: Comparto diretto e allargato

Il Sistema delle imprese: Comparto diretto e allargato

Si propone un quadro nazionale attraverso dati di struttura relativi a territorio, popolazione, infrastrutture e dati relativi alla offerta di attività che stanno alla base del comparto turistico...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Gli alberghi fra tradizione e innovazione

Gli alberghi fra tradizione e innovazione

Con riferimento al comparto alberghiero il mercato nazionale degli ultimi tre anni è stato fortemente dinamico...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
ICT e Turismo

ICT e Turismo

Il turismo, in quanto attività ad alto contenuto informativo, è stato fortemente interessato dalle nuove possibilità tecnologiche...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il Turismo organizzato in Italia ed il ruolo dell'advanced booking

Il Turismo organizzato in Italia ed il ruolo dell'advanced booking

Il 2005 si è caratterizzato per una sostanziale tenuta dell'andamento del turismo organizzato italiano, che si è pressoché allineato ai risultati conseguiti nell'anno precedente.
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List

Vai a pagina 2
Sei a pagina 1

XIX Rapporto sul Turismo Italiano

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato in Italia da ormai un trentennio, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione.

Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

Nelle pagine dei vari Rapporti sono nate e si sono sviluppate alcune categorie che hanno cambiato il modo di pensare riguardo a vacanze, beni culturali e turismo; come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello Zoo alla rovescia; la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti e la riprova del ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale.

L'edizione 2014, la XIX, esce a trent'anni dalla presentazione del primo Rapporto sul Turismo Italiano tenutasi a Roma nel maggio 1984; un esordio abbastanza inatteso ma subito in grado di attivare un'accesa discussione.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e come testimonianza storica presentiamo a parte una Volume che celebra tale ricorrenza arricchito dal racconto del "backstage" del Rapporto e dalla selezione dei passaggi più significativi di ogni edizione.

L'interesse che il turismo ha suscitato negli ultimi anni a livello governativo, culminato con la presentazione del Piano Strategico Turismo Italia 2020, sembra avere subito una battuta d'arresto per l'attuale arenarsi dello stesso mentre si è avuto un passaggio di competenze interessante dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e dello Sport al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo; un passaggio che lascia ben sperare dopo che il Ministro competente ha affermato che i beni culturali rappresentano l'attività più rilevante per l'Italia.

Il connubio fra beni culturali e turismo lascia ben sperare a condizione che le due parti si integrino davvero fra loro, producendo un valore aggiunto reciproco.

In tale contesto, il XIX Rapporto sul Turismo Italiano ripropone la sua tradizionale articolazione in cinque parti: Statistiche ed economia, Imprese e servizi, La competitività delle destinazioni, Turismi e mercati e Istituzioni e turismo.

Le cinque sezioni, per un totale di oltre 500 pagine, vogliono offrire un quadro dell'evoluzione del turismo nazionale.

ontinua la prestigiosa collaborazione fra Mercury S.r.l. e IRAT (Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), che ha consentito di arricchire i contenuti e aumentare ulteriormente il valore scientifico del lavoro. 

 

ACQUISTA ON LINE

XVIII Rapporto sul Turismo Italiano

La XVIII edizione del Rapporto sul Turismo Italiano cade in un periodo molto particolare, sia a causa dell'aggravarsi di una crisi economica che la speculazione finanziaria ha reso ancor più drammatica, sia a causa delle evoluzioni che stanno interessando la governance di un settore chiamato a svolgere un ruolo strategico proprio di fronte alle difficoltà strutturali incontrate da molti altri comparti, cui tradizionalmente si legava la competitività del sistema paese. Il clima di grande incertezza e instabilità che si è venuto a creare in questi mesi ha naturalmente inciso sulle dinamiche dei flussi turistici (soprattutto quelle del traffico domestico), mettendo in discussione trend che sembravano abbastanza consolidati e consigliando un'accelerazione dei processi di riforma da tempo auspicati da parte di molti addetti ai lavori.
Questi aspetti hanno consigliato di rinviare di qualche mese la pubblicazione del Rapporto, tradizionalmente collocata a cavallo dell'estate, per cercare di cogliere gli elementi di novità che stavano maturando proprio nel corso dell'autunno: per un verso, infatti, si è preferito aspettare il consolidamento dei dati statistici relativi al 2011, che effettivamente hanno fatto segnare un netto miglioramento del quadro delle presenze rispetto alle prime stime (+3%, invece di -0,5%); per altro verso, è sembrato opportuno attendere che le scelte strategiche contenute nel Piano strategico nazionale sul turismo potessero prendere forma, così da poterne offrire una prima sintesi già in questa sede.

 

ACQUISTA ONLINE

Rapporto Campania 2008

Pubblichiamo il Rapporto sul Turismo in Campania 2008, fino ad oggi mai diffuso, perché crediamo che questo sia ancora oggi lo studio più completo riguardo le attività turistiche della regione.
Non ci possono essere vincoli istituzionali o di qualsiasi altra natura che ci impediscano di farlo anche se il lavoro, fino ad oggi, è rimasto bloccato in qualche cassetto, certamente non per volontà degli autori.
Il Rapporto era già pronto a febbraio 2008, ma fu bloccato e fu interrotto il rapporto di collaborazione con la Regione per la quale veniva gestito l'Osservatorio del Turismo della Campania.

Chiediamo a chi avrà voglia di leggere o anche solo di scorrere queste 551 pagine, o parte di esse, di esprimere un proprio giudizio!

DOWNLOAD

Facebook

Banner