Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Edizione XV 2006 - 2007

Statistiche e Percezione del Turismo

Statistiche e Percezione del Turismo

Questo "rapporto" vuole porre un primo grande problema che ostacola l'interpretazione del fenomeno turistico rendendolo magmatico, incerto e poco definibile: quello delle statistiche sul turismo...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il movimento dei clienti

Il movimento dei clienti

Nel 2005 i dati provvisori sul flusso totale di clienti nell'insieme degli esercizi ricettivi hanno registrato 355 milioni di giornate di presenza, per un complesso di 88,3 milioni di arrivi...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La ricettività

La ricettività

I dati relativi alla consistenza delle strutture ricettive nel periodo compreso tra il 2000-2004 evidenzia una crescita continua nella dotazione dei posti letto, sia per gli esercizi alberghieri che complementari...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
La domanda turistica dei residenti nel 2005 -  Il turismo delle regioni: I principali indicatori

La domanda turistica dei residenti nel 2005 - Il turismo delle regioni: I principali indicatori

L'Italia è storicamente tra i paesi attrattori di turismo, in grado cioè di attrarre visitatori dal resto del mondo...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo nell'economia italiana

Il turismo nell'economia italiana

Autore: Mara Manente
Il quadro economico internazionale a fine 2005 ha confermato l'ottimo andamento dell'economia mondiale e il consolidarsi dei segnali positivi anche per l'Europa...
Prezzo: 7,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Trasporti

Trasporti

I dati strutturali e congiunturali delle infrastrutture e dei trasporti, salvo casi eccezionali, per loro natura non mostrano variazioni sensibili nel breve termine...
Prezzo: 7,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il Sistema delle imprese: Comparto diretto e allargato

Il Sistema delle imprese: Comparto diretto e allargato

Si propone un quadro nazionale attraverso dati di struttura relativi a territorio, popolazione, infrastrutture e dati relativi alla offerta di attività che stanno alla base del comparto turistico...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Gli alberghi fra tradizione e innovazione

Gli alberghi fra tradizione e innovazione

Con riferimento al comparto alberghiero il mercato nazionale degli ultimi tre anni è stato fortemente dinamico...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
ICT e Turismo

ICT e Turismo

Il turismo, in quanto attività ad alto contenuto informativo, è stato fortemente interessato dalle nuove possibilità tecnologiche...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il Turismo organizzato in Italia ed il ruolo dell'advanced booking

Il Turismo organizzato in Italia ed il ruolo dell'advanced booking

Il 2005 si è caratterizzato per una sostanziale tenuta dell'andamento del turismo organizzato italiano, che si è pressoché allineato ai risultati conseguiti nell'anno precedente.
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List

Vai a pagina 2
Sei a pagina 1

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner