Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Il Rapporto sul Turismo Italiano costituisce da oltre un quarto di secolo il documento di riferimento per le politiche del turismo a livello nazionale, regionale e locale e si conferma come valido strumento di supporto alle scelte strategiche di tutti gli attori, pubblici e privati, che operano direttamente o indirettamente nel comparto.
In esso si affronta il turismo a 360 gradi: dall'analisi quantitativa e qualitativa dell'offerta turistica a livello nazionale, regionale e provinciale all'analisi quantitativa e qualitativa della domanda; dalle strategie di valorizzazione, riqualificazione e promozione degli Enti territoriali ai provvedimenti normativi che riguardano il turismo; dallo studio delle dinamiche nei molteplici turismi in cui si suddivide il comparto, agli aspetti macro e micro economici che il turismo determina.

Ultimate le procedure di verifica del pagamento, il prodotto acquistato sarà disponibile al download all'interno dell'"Area Utenti".

Si ricorda che gli acquisti effettuati online prevedono il download del materiale in formato digitale (.pdf) direttamente dal nostro sito e non una spedizione di materiale cartaceo.

 

Rapporto Annuale sul Turismo Italiano

XIX Rapporto sul Turismo Italiano

XIX Rapporto sul Turismo Italiano

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato in Italia da ormai un trentennio, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia...
Prezzo: 42,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il sistema turistico italiano e la sua competitività

Il sistema turistico italiano e la sua competitività

L'Italia è un Paese dove arte, cultura e paesaggio sono presenti in modo "diffuso", anche se i suoi tesori non sono sempre noti e fruibili. Come documentato da un interessante Rapporto pubblicato dall'Istat nel 2013, un Comune italiano su tre ospita almeno un museo...
Prezzo: 10,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
I movimenti turistici nel mercato interno

I movimenti turistici nel mercato interno

Nei 27 paesi dell'Unione Europea (EU27) nel 2012 si sono registrate 2,44 miliardi di presenze di clienti negli esercizi ricettivi. Rispetto al 2002, le presenze totali nell'EU27 sono cresciute del 15,0%...
Prezzo: 10,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Flussi: i trend dal 2002 al 2012

Flussi: i trend dal 2002 al 2012

Nel 2012 i flussi dei clienti negli esercizi ricettivi italiani risultano pari a 103.733.157 arrivi e 380.711.483 presenze. Rispetto alla crescita nel biennio 2010-2011, si nota una sostanziale stasi per gli arrivi ed una inversione di tendenza per le presenze...
Prezzo: 8,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il sistema dell'offerta ricettiva

Il sistema dell'offerta ricettiva

L'offerta o capacità ricettiva rappresenta uno dei principali indicatori per valutare la dimensione del settore turistico di un paese...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il turismo nell'economia italiana

Il turismo nell'economia italiana

Autore: Mara Manente
Lo scenario internazionale 2013 si è chiuso all'insegna di una moderata espansione, con alcune delle economie più avanzate - in primis Canada Australia e USA - posizionate ormai su livelli già superiori a quelli pre crisi, e altre - Eurozona e UK innanzitutto - avviate su un sentiero di ripresa sicuro, per quanto lento, ma significativamente ridimensionate...
Prezzo: 10,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
L'hotellerie italiana nel mondo, in Europa e nel Mediterraneo

L'hotellerie italiana nel mondo, in Europa e nel Mediterraneo

Il sistema alberghiero italiano occupa una delle posizioni leader al mondo per numero di camere disponibili, in quarta posizione dopo Usa, Cina e Giappone, Paesi ben più grandi in termini di estensione territoriale e di popolazione residente...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Puglia: il turismo che non appare

Puglia: il turismo che non appare

Nei precedenti Rapporti sul Turismo Italiano abbiamo più volte stimato il movimento turistico che alloggia nelle seconde case in affitto o in proprietà a livello nazionale e regionale. In questa edizione proponiamo un'analisi più specifica e più dettagliata con riferimento alla Puglia e ai suoi comuni, aggiornata all'ultimo dato ufficiale definitivo Istat 2012...
Prezzo: 6,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il sistema turistico di offerta

Il sistema turistico di offerta

Il sistema delle imprese connesse al turismo conta, nel 2013, quasi 680 mila imprese che rappresentano l'11,2% del totale delle imprese in Italia; in particolare il 60,3% delle imprese del turismo è rappresentato dalle attività di alloggio e ristorazione...
Prezzo: 3,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List
Il sistema dell'intermediazione

Il sistema dell'intermediazione

Dopo una prima fase di riduzione degli accordi con il sistema di intermediazione commerciale, a ridosso dell'inizio della crisi economica-finanziaria, le imprese ricettive italiane tornano a puntare sul trade per massimizzare le vendite, ma con una maggiore diversificazione degli strumenti adottati, primi tra tutti i grandi portali di prenotazione on line...
Prezzo: 5,00 IVA incl.
Add to Cart
Add to Wish List

Vai a pagina 2Vai a pagina 11
Sei a pagina 1

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner