Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Chi siamo

Emilio Becheri

Esperto in Turismo

È uno dei maggiori esperti di Economia del Turismo,

membro dell'AIEST (Associazione Internazionale Esperti Scientifici del Turismo), coordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano, ritenuto il principale riferimento per le politiche del turismo in Italia, dal 1992 Direttore della rivista di economia, marketing e beni culturali Turistica. Italian Journal of Tourism

 

Autore di numerosi rapporti e studi per conto di Regioni, Province, associazioni di categoria e imprese, fonda nel 1990 Mercury srl, operativa fino al 2014, è diventata una delle maggiori società di ricerca e sviluppo nel campo del turismo e dei beni culturali. Nel Marzo 2016 fonda New Mercury Consulting, che con il supporto e la partecipazione di illustri esponenti del turismo a Firenze e in Italia, intende continuare la tradizione della prima società e lanciarsi sul nuovo panorama turistico italiano.

 

Negli anni Mercury srl ha editato:


- Rapporto sul Turismo Italiano giunto alla (XIX edizione nel 2014);

- Turistica. Trimestrale di economia, management e marketing.


Realizza, inoltre, rapporti e ricerche settoriali, tra cui:

 

- Marche. In viaggio fra antichi e nuovi turismi (per conto di Regione Marche, 2013);

- L'imposta di soggiorno. Osservatorio sulla fiscalità locale - Terza edizione (per Federalberghi, 2013);

Puglia: il turismo che non appare (per Regione Puglia, 2013);

- SI.TE.T. XX edizione (per Federterme, Regione Toscana, 2013);

- Imposta di Soggiorno. Lo stato dell'arte in Toscana (per ANCI Toscana, 2012);

Rapporto sul sistema termale in Italia 2012 (per Federterme-Confindustria, 2012);

Il turismo del benessere termale in Sicilia: tendenze e prospettive di sviluppo (per Regione Sicilia, 2012);

-  Rapporto sul sistema termale in Emilia Romagna, per COTER

- Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero in Italia 2010 (per Federalberghi-Confcommercio, in corso di realizzazione la settima);

- Il Sistema dell'Intermediazione Turistica in Italia. Il mercato del turismo online: le prospettive delle Agenzie di Viaggio (per FIAVET, 2010);

Il turismo che non appare: il ruolo abitazioni per vacanza (per Regione Toscana, 2009);

- Immagine e attrattività turistica del Mezzogiorno, a cura di Doxa, Mercury, Ciset, TCI (per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, 2008);

- Il turismo nelle città d'arte. Caratteristiche, tendenze e strategie di sviluppo. Anno 2008 (per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, 2008);

- Rapporto sulle Imprese Balneari (per SIB - FIBA Confesercenti, 2007);

- Il turismo italiano negli appartamenti (per Rescasa, F.I.M.A.A., 2005);

- Osservatorio sul mercato incentive (per ASSI, 2002);

- Primo Rapporto sul Turismo in Sicilia (per Regione Sicilia, 2001);

- Rapporto sul Turismo in Calabria (dal 2001 al 2008);

- ...e molti altri titoli significativi.

 

Mercury ha curato anche diversi Osservatori sul Turismo e sui Beni Culturali.

 

Emilio Becheri ha curato numerosi rapporti e svolto consulenze per imprese private, associazioni di categoria, enti istituzionali in Italia e all'estero. Ha svolto attività didattica presso l'Università degli Studi di Firenze, Catania e la IULM di Milano.

 

Ha ideato alcune categorie che sono state acquisite dalla letteratura scientifica come, ad esempio, la Sindrome di Hermann Hesse, le generazioni delle attività termali, la declinazione al plurale della voce turismo e altre ancora.

 

Come autore ha pubblicato anche:

 

-L'Impresa Turistico-Ristorativa (Le Monnier - Mondadori, 2012/2013), 2 tomi realizzati in collaborazione con Gustavo Zagrebelsk;

-L'industria turistica nel Mezzogiorno (Il Mulino 2006) in collaborazione con Piero Barucci;

-Camera con Vista: Cultura e Turismo in Il Grand Tour del XXI secolo: l'Italia e i suoi territori, Rapporto 2014,  in "Italia decide " (Il Mulino 2014). pp. 373-389

-Rapporto sul sistema termale in Italia 2012 (Franco Angeli 2012), in collaborazione con Nicola Quirino;

-Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi (Maggioli Editore 2013), in collaborazione con Adriano Biella;

-L'intermediazione dela filiera del turismo organizzato (Maggioli Editore 2013), in collaborazione con Adriano Biella.

 

 

 

 

 

Staff

Comitato Scientifico

 

 

Emilio Becheri: Direttore

ebecheri@turistica.it

 

Giada Cirrincione: Ricercatrice e Web Manager

gcirrincione@turistica.it

 

 

 

 

 

In aggiornamento

 

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner