Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

 

Avviso per la pubblicazione di Articoli

"Food and Tourism"

Turistica - Italian Quarterly Journal of Tourism and Culture è una rivista scientifica trimestrale in Economia - Management e Marketing. È pubblicata da oltre venti anni da Mercury S.r.l., una delle più importanti imprese di consulenza e ricerca nel settore del turismo e dei beni culturali in Italia.

Nell'arco del ventennio, Turistica ha pubblicato articoli originali che hanno analizzato e anticipato molti trends dell'industria del turismo, dando voce alla visione critica degli autori, spesso tra i più importanti esperti del settore.


Dal 2012 Turistica assumerà una veste internazionale, venendo distribuita in tutto il mondo ai suoi abbonati solo in lingua inglese. L'iniziativa parte dalla consapevolezza del comitato scientifico che i trend dell'industria turistica sono ormai strettamente connessi ai fenomeni sociali, economici e culturali sia dei Paesi outgoing sia di quelli incoming, con conseguente cambiamento delle preferenze della domanda. Ne consegue che i Paesi incoming devono agire appropriatamente per rimanere competitivi nel mercato del turismo globale. Per questo, i contributi di esperti nel campo del turismo con residenza in Paesi diversi possono assumere rilevanza per i Governi, permettendo loro di anticipare i cambiamenti della domanda globale e configurare azioni in linea con le politiche europee e internazionali.


Il primo numero di Turistica, pubblicato a marzo 2012, sarà la versione internazionale del "17th Report on Italian Tourism - International Edition 2010 -2011". Il Rapporto, distribuito sia in lingua italiana sia in inglese, ha ricevuto il patrocinio dal Ministro del Turismo Italiano essendo lo studio di maggiore rilievo a livello nazionale sull'andamento e lo sviluppo del turismo nel Paese.

 

Obiettivo dell'Avviso


Il terzo numero di Turistica, in uscita a settembre 2012, si focalizzerà sulla connessione tra i prodotti alimentari e il turismo, un tema molto vasto, scelto con la specifica volontà di fare interagire diverse discipline di studio.
I prodotti alimentari e il vino sono componenti vitali dell'esperienza turistica, divenendo spesso la principale motivazione del viaggio. Una destinazione può incrementare la propria attrattività turistica facendo leva sulla propria tradizione culinaria, con conseguente incremento del numero di ristoranti e quindi della domanda di prodotti locali.
Altrove, nuove forme di turismo esperienziale prevedono lo svolgimento di attività agresti in cui il contatto con la natura, lontani dall'ambiente quotidiano, si esprime attraverso lo svolgimento di attività agricole, alloggiando gratuitamente nelle case dei produttori agricoli locali.
Tuttavia, l'industria turistica rischia di consumare le risorse naturali delle destinazioni, talvolta già scarse per la popolazione residente. In caso le attività non venissero pianificate accuratamente, si produrrebbero effetti negativi non controbilanciati dallo sviluppo economico né tantomeno dal miglioramento dei servizi sociali delle comunità ospitanti.
Ne consegue che il delicato rapporto tra i benefici e i danni che ne derivano siano oggetto da anni di diversi studi multidisciplinari, così come l'osservazione delle buone e cattive pratiche applicate in tutto il mondo.


L'obiettivo del terzo numero di Turistica è pertanto quello di creare un brainstorming internazionale di alto valore scientifico, dove esperti da tutto il mondo evidenzino gli studi condotti o le azioni portate avanti in questo campo.


Gli autori sono inviatati a inviare contributi che analizzino tale interconnessione sotto l'aspetto economico, sociale, culturale o educativo, includendo dati e testimonianze provenienti da ogni parte del mondo. Saranno altresì apprezzati studi scientifici, analisi di progetti pilota avviati nelle destinazioni nonché esempi di disseminazione di progetti europei in ambito turistico. I contributi possono avere contenuto teorico o empirico, qualitativo o quantitativo.

 

Formato degli Articoli


La redazione accetta testi in formato word e non richiede alcuna particolare impaginazione, o l'utilizzo esclusivo di un tipo di font. E' importante tuttavia, attenersi alle regole seguenti:

  • Lingua: contributi possono essere scritti solo in lingua inglese.

  • Lunghezza: compresa fra le 30 e le 60 cartelle di 1500 battute ciascuna.

  • Abstract: Un abstract in inglese che non superi le 750 battute (caratteri + spazi), deve essere incluso alla fine dell'articolo. L'abstract deve presentare in modo conciso i risultati della ricerca.

  • Autore: sulla prima pagina, sotto il titolo, dovrà comparire il nome dell'autore.

  • Istituzioni: eventuale indicazione dell'Ente di appartenenza deve essere riportata a piè di pagina

  • Sezioni: l'articolo dovrà essere segmentato in paragrafi intitolati e progressivamente numerati.

  • Tabelle e grafici: devono essere inviati anche gli originali nel formato Excel. I titoli di tabelle, grafici e figure devono essere esterni.

  • Bibliografia: alla fine del testo, i riferimenti bibliografici devono essere elencati in ordine alfabetico secondo il cognome degli autori e, per ciascun autore, nell'ordine cronologico di pubblicazione delle opere.

 

Notare: dal momento in cui gli articoli vengono accettati per la pubblicazione, gli autori si dichiarano automaticamente d'accordo nel trasferire tutti i diritti di copyright a Mercury S.r.l.

 

I contributi saranno vagliati dal comitato scientifico, che selezionerà gli articoli considerati appropriati per il contenuto scientifico della rivista.

 

Direttore di Turistica - Italian Journal of Tourism: Prof. Emilio Becheri

 

Scadenza per l'invio degli articoli: 24/08/2012

 

Gli articoli possono essere inviati via email all'indirizzo: redazione@turistica.it


Nessuna modifica sarà accettata dopo il 31/08/2012.


Per informazioni contattare la Dott.ssa Erina Guraziu scrivendo all'indirizzo email: redazione@turistica.it oppure telefonando al numero (+39) 055 2302470

 

 

 

Avviso per la Recensione di Libri

Le ultime pagine della rivista sono dedicate alla recensione dei libri che offrono un contributo importante all'oggetto della rivista.

 

Le recensioni possono essere inviate in formato Word, lunghe una pagina di 1500 battute, in lingua inglese. In cima alla pagina deve essere riportata la bibliografia del libro mentre il nome dell'autore della recensione deve essere inserito a margine. È gradita una versione scannerizzata della copertina del libro.

 

Gli articoli possono essere inviati via email all'indirizzo: redazione@turistica.it

 

Scadenza per l'invio degli articoli: 24/08/2012

 

Per informazioni contattare Dott.ssa Erina Guraziu scrivendo all'indirizzo email redazione@turistica.it oppure telefonando al numero (+39) 055 2302470

 

 

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner