Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Archivio e Studi

Consulta online gli osservatori e gli studi effettuati da Mercury S.r.l in collaborazione con enti ed istituzioni come Federalberghi, Fiavet, Sistema Informativo Terme Toscane (SITET), e Osservatorio Nazionale del Turismo.

Archivio e Studi

L'imposta di soggiorno, Osservatorio sulla fiscalità locale, Agosto 2015

Tratto da: Federalberghi
Questo rapporto di ricerca, realizzato con la collaborazione tecnica di Ista e dello studio Becheri,
illustra il contenuto delle disposizioni che regolano la materia e presenta i risultati del monitoraggio
sull’attuazione dell’imposta, attivato da Federalberghi nell’ambito del proprio Osservatorio sulla
fiscalità locale.

Settimo Rapporto sul Sistema Alberghiero e Turistico Ricettivo in Italia, Dicembre 2014

Tratto da: Federalberghi
Il presente studio analizza l’evoluzione del sistema dell’ospitalità alberghiera italiana, dagli anni cinquanta fino ad oggi anche con la presa d’atto di alcuni passaggi istituzionali rilevanti, rilevando come l’Italia si collochi al primo posto fra i Paesi europei ed al quarto nel mondo, dopo Usa
Giappone e Cina, per numero delle camere e dei letti alberghieri. Si procede con un’analisi
a livello regionale, con la rilevazione del posizionamento assoluto e relativo di ogni regione, valutando l’offerta alberghiera in rapporto alle altre componenti che caratterizzano l’ospitalità italiana,
dai trasporti ai parchi, secondo una concezione allargata di ospitalità. Si prende in esame anche la distinzione tra turismo domestico ed internazionale individuando il grado di internazionalizzazione di ogni singola regione. Si analizzano quindi la stagionalità dei movimenti turistici, la ricettività delle catene e gruppi alberghieri e dei consorzi. Particolare attenzione è dedicata al ruolo del turismo nell’economia nazionale, il cui valore aggiunto è 7,4% di tutto il valore aggiunto prodotto in Italia nel 2013. Si procede con un’analisi dei bilanci degli esercizi in Italia, chiudendo con un approfondimento sulla fiscalità locale che presenta il quadro sistematico della imposta esistenti in Italia, con valutazioni finali.

ART BONUS: PRIMI RISULTATI DI GRANDE RILIEVO DEL MECENATISMO, MA TERRITORIALMENTE SBILANCIATI.

Autore: Emilio Becheri
Tratto da: elaborazione propria su About hotel
Dopo molti anni di discussioni variamente orientate ma poco operative, Art Bonus è il primo progetto sistematico di mecenatismo attivato nel Bel Paese.
IL MIBACT ha reso noto lo stato dell’arte ad oggi dell’Art Bonus evidenziando che fino a quel momento sono stai erogati complessivamente circa 33,8 milioni di euro da parte di 773 mecenati dei quali il 73,4% persone fisiche, il 20,6% imprese e il 6,1% enti. Tuttavia il mecenatismo di Art
Rapporto sul Turismo in Campania 2008

Rapporto sul Turismo in Campania 2008

Autore: Mercury, Dasas, Doxa
Pubblichiamo il Rapporto sul Turismo in Campania 2008, fino ad oggi mai diffuso, perché crediamo che questo sia ancora lo studio più completo riguardo le attività turistiche della regione...
Il sistema dell'intermediazione turistica in Italia. Il mercato del turismo online: le prospettive delle Agenzie di Viaggio Rapporto 2010-2011

Il sistema dell'intermediazione turistica in Italia. Il mercato del turismo online: le prospettive delle Agenzie di Viaggio Rapporto 2010-2011

Autore: Mercury per EBNT e Fiavet
La ricerca suggerisce le condizioni ottimali affinché internet si trasformi in una leva di sviluppo organizzativo ed imprenditoriale per allargare il proprio campo d'azione e creare nuove opportunità di marketing e vendita...
Turismo delle città d'arte, 2009

Turismo delle città d'arte, 2009

Tratto da: Osservatorio Nazionale del Turismo
L'indagine svolta ha avuto come obiettivo quello di rilevare le principali caratteristiche ed i principali problemi delle grandi città d'arte...
Toscana e Terme: tra sostenibilità e competitività, 2010

Toscana e Terme: tra sostenibilità e competitività, 2010

Tratto da: Unioncamere
La visione tradizionale del termalismo come risorsa turistica richiesta esclusivamente per gli aspetti curativi è superata da tempo, l'esaurimento del supporto del Sistema Sanitario Nazionale, mutuato nelle prestazioni gratuite offerte ad alcune categorie di cittadini, ha accelerato, di fatto, una trasformazione già in atto sui principali mercati di riferimento...
Turismo: "Un rospo da baciare". Il caso di Firenze

Turismo: "Un rospo da baciare". Il caso di Firenze

Autore: Emilio Becheri
La riflessione che più volte si è imposta alla mia mente prendendo spunto dalle cose di tutti i giorni, è quella relativa al ruolo di certe attività essenziali che non appaiono, ma che sono determinanti per la buona gestione della vita di una città...
Le sindromi del turista

Le sindromi del turista

Tratto da: Il turismo culturale: nuovi orientamenti
Anche dal punto di vista del cliente-turista il rapporto con la cultura è sempre stato molto difficile perché generalmente egli si muove rapidamente e vuol vedere molte cose in poco tempo, senza particolari approfondimenti...
Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero in Italia, 2010

Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero in Italia, 2010

Tratto da: Federalberghi
Oggi gli alberghi, o meglio le imprese alberghiere, sono parte della più ampia concezione di ricettività, quella di più grande tradizione e anche quella con la maggiore capacità di determinare valore aggiunto...

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner