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Rapporto sul Turismo Italiano

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06/02/2014

Progetto TATRA

                                                                           

 

Il turismo è la principale area di crescita dell'Europa ed è essenziale nell'attuale clima economico mondiale. Le ultime statistiche pubblicate da Eurostat evidenziano chiaramente l'importanza del settore nell'impiego dei cittadini europei in particolare delle donne, il cui tasso di impiego nel settore si attesta intorno al 60%. Ci sono molte donne di mezza età ben istruite, con esperienza, che lavorano duro e con precisione, che hanno perso il loro lavoro e incontrano ostacoli a trovarne uno nuovo e a reinserirsi nel mondo del lavoro. Quindi, donne di mezza età inoccupate e ben istruite rappresentano un target adatto per essere formate e impiegate come "Guide turistiche e accompagnatrice turistiche europee", con la possibilità di lavorare part-time. Queste donne potrebbero portare al servizio turistico nuovi elementi - un approccio su misura, più cordiale e amichevole verso i clienti, molte più informazioni interessanti sulla regione nella quale vivono e sui luoghi storici vicini, una conoscenza profonda delle particolarità locali e delle attrazioni.


TATRA punta a sviluppare degli standard europei per la professione di "Guida turistica e accompagnatrice turistica". L'idea del progetto TATRA è la collaborazione di partner che provengono da paesi nei quali l'industria del turismo è molto sviluppata e rappresenta uno dei più importanti settori, con lo scopo di creare un portale (www.tatra-eu-net) che possa contenere un e-curriculum europeo comune per diventare guide e accompagnatrici turistiche, completo di descrizioni, suggerimenti e ulteriore assistenza.


Il trasferimento e la condivisione di esperienze sotto questo tipo di approccio sarà la base per lo sviluppo di un corso di e-formazione: "Guida formativa per diventare guide e accompagnatrici turistiche donne istruite di mezza età". Il corso motiva le donne ad imparare, perché si tratta di un metodo di insegnamento informale con il supporto di una guida psicologica che aiuterà le donne ad utilizzare il loro talento naturale. E' così che le donne riusciranno a superare le loro barriere psicologiche, migliorando le loro competenze ed eliminando la sensazione di essere già vecchie. L'efficienza di questo tipo di insegnamento sarà enorme.

 

                                  

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

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Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

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