Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

07/02/2013

I-NEW New Job Opportunities for Inactive Women in Tourism Sector

                                                                                      

 

NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER LE “DONNE INATTIVE” GRAZIE AL PROGETTO EUROPEO “I-NEW”

 

Il turismo rappresenta circa il 10% dell’economia mondiale e si configura, oggi più che in passato, come importante fenomeno economico, sociale e ambientale. Nei paesi dove è sviluppato occupa una grande parte dell’offerta lavoro e rappresenta un motore di crescita occupazionale per molti giovani e donne. Il tasso di occupazione delle donne nel turismo è del 46% circa, un dato che ne evidenzia l’importanza.

Attualmente esistono molte donne inattive, che non sono nè impiegate, nè in cerca di lavoro, per carichi di responsabilità familiari (casalinghe, madri in post-maternità, cura dei figli di persone inabili, donne di mezza età, congedo familiare). Sono tutti motivi che rendono difficile mantenere un’occupazione, tanto quanto rientrare nel mercato del lavoro. Non basta possedere un “talento” naturale e avere esperienza: le donne sono più svantaggiate nella ricerca di lavoro rispetto ai maschi. Il settore del turismo è predisposto ad accogliere la forza lavoro femminile, perché naturalmente dotata di quelle capacità relazionali e trasversali che, in gergo tecnico, sono dette “soft skills”.

I-NEW: “Nuove opportunità di lavoro nel settore del turismo per donne Inattive” è un progetto di partenariato transnazionale, che propone attività formative con un obiettivo concreto: la formazione delle donne inattive per potere essere professionalmente competitive nel settore del turismo.

Le donne, cui sono indirizzate le attività, risiedono nelle nazioni dei partner del progetto: Slovacchia, Austria, Turchia e Italia, rappresentata da Mercury S.r.l., azienda leader italiana in ricerca e studi sul turismo.

Il progetto prevede 7 moduli formativi e-learning. Attraverso innovative video-lezioni verranno affrontati argomenti relativi a: Ricevimento, Cameriere, Relazioni con il Pubblico, Gestione delle Risorse Umane, Corso di lingua inglese, Soft Skills, Competenze informatiche sul Web 2.0.

 

Per maggiori informazioni, si prega di fare riferimento al sito internet di Mercury S.r.l. www.turistica.it o del progetto www.inew-eu.net, o contattare la referente per l’Italia, Erina Guraziu, all’indirizzo eguraziu@turistica.it.

 

 

 

                                                                           

 

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner