Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Partners

Turistica 2/3 2011: volume completo
Prezzo: 50,00 IVA incl.

Turistica 2/3 2011: volume completo

Al suo ventesimo anno di pubblicazione, questo numero di Turistica esce in contemporanea alla presentazione del XVII Rapporto sul turismo italiano in Palazzo Vecchio a Firenze, il giorno 27 Luglio 2011. Il rapporto esisteva da otto anni quando apparve il primo numero della Rivista Turistica, ma mai le due esperienze che pure fanno capo ad un unico soggetto, Mercury Srl, erano state presentate insieme. Anzi, Turistica non è mai stata oggetto di una specifica presentazione al pubblico anche se si è rinnovata ed ha un proprio sito. Si può parlare di una sorta di scaramantico antimarketing che forse ha impedito il raggiungimento di un più ampio numero di lettori, e forse è stato sbagliato sul piano della politica commerciale, ma l'idea sottesa è sempre stata quella di mantenere una scientificità di base e di conciliarla con le tendenze innovative in atto, nella convinzione che questa scelta sarebbe stata di per sé produttiva. Forse non è stato così, ma comunque Turistica ha mantenuto il proprio posizionamento ed al momento è la rivista da più tempo sul mercato.

Add to Cart
Add to Wish List

Dallo stesso Autore

Turistica 2_3/2012: volume completo

Turistica 2_3/2012: volume completo

XVII Report on Italian Tourism. International Edition 2010/2011
Prezzo: 50,00 IVA incl.
Turistica 1/2012: volume completo

Turistica 1/2012: volume completo

After more than twenty years of publication New Turistica will no longer be published in Italian but in English. Our intention is to make this an international journal, not because we are following a trend, but to reach a wider audience of professionals and experts in the industry...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 4/2011: volume completo

Turistica 4/2011: volume completo

L'ultimo numero del 2011 esce in un momento in cui si stanno verificando diversi cambi istituzionali che porteranno a nuove nomine governative e a nuove responsabilità.
Speriamo che il turismo continui a essere considerato un comparto chiave dell'economia nazionale così come si è cercato di fare da quando è stato riattivato il Ministro del Turismo, nonostante il grande impegno non abbia prodotto i risultati sperati all'esterno...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 1 2011: volume completo

Turistica 1 2011: volume completo

Il 2011 è un anno di riferimento per la rivista, perché finalmente si è raggiunto il ventesimo anno di attività. Nel corso degli anni abbiamo teorizzato, anche grazie alle pagine di questa rivista, che si è attuata una separazione fra il mondo reale delle imprese che operano sul mercato...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 4 2010: volume completo

Turistica 4 2010: volume completo

Questo ultimo numero della rivista dell’anno 2010 chiude un percorso inziato venti anni fa, a seguito dell’esperienza felice della Direzione di Politica del Turismo, che era la rivista della Confcommercio edita da Maggioli, durante il periodo 1988-200, e sorretta anche dalla BIT...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Il rapporto fra il Bel Paese ed il gioco del Golf è molto complesso e difficile da valutare. Complessità e difficoltà aumentano ancora di più se si considera il fenomeno in chiave turistica...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
L' Osservatorio degli osservatori

L' Osservatorio degli osservatori

L'Osservatorio degli osservatori riporta le previsioni realizzate da alcuni istituti con riferimento all'andamento del turismo nell'anno 2009...
Prezzo: 6,00 IVA incl.

XIX Rapporto sul Turismo Italiano

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato in Italia da ormai un trentennio, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione.

Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

Nelle pagine dei vari Rapporti sono nate e si sono sviluppate alcune categorie che hanno cambiato il modo di pensare riguardo a vacanze, beni culturali e turismo; come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello Zoo alla rovescia; la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti e la riprova del ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale.

L'edizione 2014, la XIX, esce a trent'anni dalla presentazione del primo Rapporto sul Turismo Italiano tenutasi a Roma nel maggio 1984; un esordio abbastanza inatteso ma subito in grado di attivare un'accesa discussione.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e come testimonianza storica presentiamo a parte una Volume che celebra tale ricorrenza arricchito dal racconto del "backstage" del Rapporto e dalla selezione dei passaggi più significativi di ogni edizione.

L'interesse che il turismo ha suscitato negli ultimi anni a livello governativo, culminato con la presentazione del Piano Strategico Turismo Italia 2020, sembra avere subito una battuta d'arresto per l'attuale arenarsi dello stesso mentre si è avuto un passaggio di competenze interessante dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e dello Sport al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo; un passaggio che lascia ben sperare dopo che il Ministro competente ha affermato che i beni culturali rappresentano l'attività più rilevante per l'Italia.

Il connubio fra beni culturali e turismo lascia ben sperare a condizione che le due parti si integrino davvero fra loro, producendo un valore aggiunto reciproco.

In tale contesto, il XIX Rapporto sul Turismo Italiano ripropone la sua tradizionale articolazione in cinque parti: Statistiche ed economia, Imprese e servizi, La competitività delle destinazioni, Turismi e mercati e Istituzioni e turismo.

Le cinque sezioni, per un totale di oltre 500 pagine, vogliono offrire un quadro dell'evoluzione del turismo nazionale.

ontinua la prestigiosa collaborazione fra Mercury S.r.l. e IRAT (Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), che ha consentito di arricchire i contenuti e aumentare ulteriormente il valore scientifico del lavoro. 

 

ACQUISTA ON LINE

XVIII Rapporto sul Turismo Italiano

La XVIII edizione del Rapporto sul Turismo Italiano cade in un periodo molto particolare, sia a causa dell'aggravarsi di una crisi economica che la speculazione finanziaria ha reso ancor più drammatica, sia a causa delle evoluzioni che stanno interessando la governance di un settore chiamato a svolgere un ruolo strategico proprio di fronte alle difficoltà strutturali incontrate da molti altri comparti, cui tradizionalmente si legava la competitività del sistema paese. Il clima di grande incertezza e instabilità che si è venuto a creare in questi mesi ha naturalmente inciso sulle dinamiche dei flussi turistici (soprattutto quelle del traffico domestico), mettendo in discussione trend che sembravano abbastanza consolidati e consigliando un'accelerazione dei processi di riforma da tempo auspicati da parte di molti addetti ai lavori.
Questi aspetti hanno consigliato di rinviare di qualche mese la pubblicazione del Rapporto, tradizionalmente collocata a cavallo dell'estate, per cercare di cogliere gli elementi di novità che stavano maturando proprio nel corso dell'autunno: per un verso, infatti, si è preferito aspettare il consolidamento dei dati statistici relativi al 2011, che effettivamente hanno fatto segnare un netto miglioramento del quadro delle presenze rispetto alle prime stime (+3%, invece di -0,5%); per altro verso, è sembrato opportuno attendere che le scelte strategiche contenute nel Piano strategico nazionale sul turismo potessero prendere forma, così da poterne offrire una prima sintesi già in questa sede.

 

ACQUISTA ONLINE

Rapporto Campania 2008

Pubblichiamo il Rapporto sul Turismo in Campania 2008, fino ad oggi mai diffuso, perché crediamo che questo sia ancora oggi lo studio più completo riguardo le attività turistiche della regione.
Non ci possono essere vincoli istituzionali o di qualsiasi altra natura che ci impediscano di farlo anche se il lavoro, fino ad oggi, è rimasto bloccato in qualche cassetto, certamente non per volontà degli autori.
Il Rapporto era già pronto a febbraio 2008, ma fu bloccato e fu interrotto il rapporto di collaborazione con la Regione per la quale veniva gestito l'Osservatorio del Turismo della Campania.

Chiediamo a chi avrà voglia di leggere o anche solo di scorrere queste 551 pagine, o parte di esse, di esprimere un proprio giudizio!

DOWNLOAD

Facebook

Banner