Newsletter

Cerca nel sito

Rapporto sul Turismo Italiano

Seguici su

Turistica 2/3 2011: volume completo
Prezzo: 50,00 IVA incl.

Turistica 2/3 2011: volume completo

Al suo ventesimo anno di pubblicazione, questo numero di Turistica esce in contemporanea alla presentazione del XVII Rapporto sul turismo italiano in Palazzo Vecchio a Firenze, il giorno 27 Luglio 2011. Il rapporto esisteva da otto anni quando apparve il primo numero della Rivista Turistica, ma mai le due esperienze che pure fanno capo ad un unico soggetto, Mercury Srl, erano state presentate insieme. Anzi, Turistica non è mai stata oggetto di una specifica presentazione al pubblico anche se si è rinnovata ed ha un proprio sito. Si può parlare di una sorta di scaramantico antimarketing che forse ha impedito il raggiungimento di un più ampio numero di lettori, e forse è stato sbagliato sul piano della politica commerciale, ma l'idea sottesa è sempre stata quella di mantenere una scientificità di base e di conciliarla con le tendenze innovative in atto, nella convinzione che questa scelta sarebbe stata di per sé produttiva. Forse non è stato così, ma comunque Turistica ha mantenuto il proprio posizionamento ed al momento è la rivista da più tempo sul mercato.

Add to Cart
Add to Wish List

Dallo stesso Autore

Turistica 2_3/2012: volume completo

Turistica 2_3/2012: volume completo

XVII Report on Italian Tourism. International Edition 2010/2011
Prezzo: 50,00 IVA incl.
Turistica 1/2012: volume completo

Turistica 1/2012: volume completo

After more than twenty years of publication New Turistica will no longer be published in Italian but in English. Our intention is to make this an international journal, not because we are following a trend, but to reach a wider audience of professionals and experts in the industry...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 4/2011: volume completo

Turistica 4/2011: volume completo

L'ultimo numero del 2011 esce in un momento in cui si stanno verificando diversi cambi istituzionali che porteranno a nuove nomine governative e a nuove responsabilità.
Speriamo che il turismo continui a essere considerato un comparto chiave dell'economia nazionale così come si è cercato di fare da quando è stato riattivato il Ministro del Turismo, nonostante il grande impegno non abbia prodotto i risultati sperati all'esterno...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 1 2011: volume completo

Turistica 1 2011: volume completo

Il 2011 è un anno di riferimento per la rivista, perché finalmente si è raggiunto il ventesimo anno di attività. Nel corso degli anni abbiamo teorizzato, anche grazie alle pagine di questa rivista, che si è attuata una separazione fra il mondo reale delle imprese che operano sul mercato...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 4 2010: volume completo

Turistica 4 2010: volume completo

Questo ultimo numero della rivista dell’anno 2010 chiude un percorso inziato venti anni fa, a seguito dell’esperienza felice della Direzione di Politica del Turismo, che era la rivista della Confcommercio edita da Maggioli, durante il periodo 1988-200, e sorretta anche dalla BIT...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Turistica 3 2010: Speciale Golf & Turismo, Volume completo

Il rapporto fra il Bel Paese ed il gioco del Golf è molto complesso e difficile da valutare. Complessità e difficoltà aumentano ancora di più se si considera il fenomeno in chiave turistica...
Prezzo: 23,00 IVA incl.
L' Osservatorio degli osservatori

L' Osservatorio degli osservatori

L'Osservatorio degli osservatori riporta le previsioni realizzate da alcuni istituti con riferimento all'andamento del turismo nell'anno 2009...
Prezzo: 6,00 IVA incl.

XX Rapporto sul Turismo

Il Rapporto sul Turismo Italiano, pubblicato da oltre trent'anni, costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il Rapporto è stato - e continua a essere - un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori grazie al contributo che offre allo sviluppo e al radicamento di una cultura del turismo in Italia. Nelle varie edizioni sono state proposte alcune categorie ormai divenute di uso comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso del Mezzogiorno, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività internazionale, la Sindrome di Hesse e quella dello zoo alla rovescia, la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze, il concetto di turismo come mercato dei mercati, fino alla definizione di parametri econometrici riconosciuti e poi utilizzati da tutti, che testimoniano il ruolo prioritario del comparto turistico nell'economia nazionale. La XX edizione esce in un momento decisivo per lo sviluppo del settore. Mentre il mercato interno sembra presentare i primi segnali di ripresa, si accentua la concorrenza sul mercato globale, dove continuano ad aumentare i flussi provenienti dai paesi emergenti e le esigenze dei viaggiatori diventano sempre più articolate e sofisticate. L'Italia è, quindi, chiamata a defnire nuove strategie per valorizzare e rilanciare la propria competitività a fronte della pressione delle nuove destinazioni e delle politiche di attrazione messe in atto dai competitor tradizionali, anche nei confronti del turismo dei residenti. Il Rapporto offre una base conoscitiva molto ampia per comprendere le dinamiche del settore, che può essere utile per orientare le scelte dei policy maker ma anche le strategie dei tanti operatori che contribuiscono a comporre il mosaico del sistema di offerta di una destinazione nazionale. A tal fine, si propone un quadro molto ricco di dati, analisi, ricerche, studi di casi, che attraversano il comparto in lungo e in largo, cercando di cogliere le tendenze di lungo periodo ma anche i fenomeni emergenti che potrebbero dare vita a nuovi trend. Un'attenzione particolare viene riservata al ruolo fondamentale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sta promuovendo un processo di pianificazione partecipata per la redazione di un Piano Strategico destinato a creare le premesse per valorizzare le straordinarie risorse del Paese, dove sia finalmente possibile attivare quelle sinergie fra cultura e territorio che rappresentano la chiave di lettura per il rilancio del settore.

 

ACQUISTA ON LINE

Turistica 1/2 - 2016

In uscita nei prossimi giorni


SOMMARIO
EDITORIALE                                         pag. 3
LABORATORIO

 

L'ospimobilità come sistema produttivo; prospettive per la programmazione urbana in Italia
Nicolò Costa                                          pag. 7

 

Dalla "sharing economy" alla "sharing tourism economy"
Gavino Maresu                                       pag.35

 

Alberghi, turismo e Real Estate. Scenari e tendenza del dopo EXPO
Emilio Valdameri                                    pag. 57

 

Tourism and territory: the case of Tuscany in the 2000's
Antonio Giusti, Laura Grassini           pag. 73

 

La condivisione delle strategie per il turismo sostenibile: Il caso di Monsummano terme
Lorenzo Gai, Elena Gori, Silvia Fissi pag. 95

 

Il movimento negli esercizi ricettivi della provincia di Pistoia 2013-2015
Elisabetta Ventisette                             pag. 119

 

Il turismo a Bisceglie. Il trend dell'ultimo decennio
Antonio Rana                                         pag. 159

 

Per un Piano strategico del turismo
Emilio Becheri                                       pag. 171

 

LIBRI                                                        pag. 175
AUTORI                                                   pag. 156


Direttore della Rivista: Emilio Becheri
Comitato scientifico: Piero Barucci (Presidente Onorario); Lorenzo Gai (Presidente, Univ. Firenze), Silvia Angeloni (Univ. Molise), Magda Antonioli (Univ. Bocconi Milano); Nicolò Costa (Univ. Tor Vergata, Roma); Paolo Costa (Univ. Venezia), Girolamo Cusimano (Univ. Palermo), Andrew Eaglen (Leeds Metropolitan University); Lorenzo Gai (Univ. Firenze); Antonio Giusti (Univ. Firenze); Jafar Jafari (Univ. Wisconsin-Stout); Andrea Machiavelli (Univ. Bergamo); Mara Manente (Ciset Venezia); Gavino Maresu (Univ. Genova); Alfonso Morvillo (IRAT-CNR); Maria Rosaria Napolitano (Univ. del Sannio); Harald Pechlaner (Univ. Cattolica Eichstaett-Ingolstadt; Eurac Research Bolzano).

 

Banner